IL DIBATTITO PUBBLICO
Che cos’è
Il dibattito ha lo scopo di presentare al pubblico il progetto della circonvallazione ferroviaria di Trento e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire al proponente dell’opera, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), di valutare e migliorare il progetto. Il dibattito è aperto a tutta la Città ed è organizzato affinché tutti gli interessati possano ricevere una informazione completa sul progetto, chiedere ed ottenere chiarimenti da parte dei progettisti, indicare criticità o temi da approfondire, e proporre soluzioni alternative o migliorative.
Come si svolge
Il dibattito si apre il 7 dicembre 2021, con un incontro illustrativo sulle ragioni dell’opera e le alternative analizzate e termina il 3 febbraio 2022 con la pubblicazione della relazione conclusiva del dibattito pubblico. Sono previsti cinque incontri pubblici finalizzati a presentare e raccogliere osservazioni e proposte sui temi rilevamenti del progetto (si veda il calendario degli incontri).
Nel corso del dibattito, oltre a partecipare agli incontri, è possibile inviare documenti e proposte scritte (si veda la sezione dedicata ai Quaderni degli attori), che saranno pubblicati sul sito del progetto, e concorreranno a definire i contenuti della relazione conclusiva del dibattito pubblico.
Chi lo gestisce
Il processo è progettato e condotto dal coordinatore del dibattito pubblico (articolo 6 del DPCM 76/2018) che ha il compito di favorire la partecipazione del pubblico, raccogliere osservazioni e proposte sul progetto, gestire gli strumenti di comunicazione ed informazione pubblica e redigere la relazione conclusiva da consegnare al proponente dell’opera, che deciderà come procedere.
Come si conclude
Il Dibattito pubblico si conclude con la presentazione, da parte del Coordinatore, della Relazione conclusiva, che viene inviata alla Commissione Nazionale del Dibattito pubblico e contestualmente alla Conferenza dei Servizi, per la valutazione degli esisti e delle osservazioni raccolte nel corso del dibattito stesso. Per i dibattiti, avviati sulle opera compresa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le procedure differiscono in parte rispetto a quanto previsto dal decreto istitutivo del dibattito pubblico (DCPM 76/2018). Nel nostro caso infatti il Dossier conclusivo del proponente dell’opera è sostituito dai risultati della Conferenza dei Servizi.
I tempi
I tempi del dibattito pubblico, per le opere ricomprese nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono molto stringenti e scanditi dalla legge e prevedono:
- 15 giorni per la progettazione del dibattito pubblico a partire dalla nomina del coordinatore;
- 45 giorni naturali e consecutivi per lo svolgimento del dibattito
- 15 giorni per la presentazione della Relazione conclusiva da parte del coordinatore del dibattito pubblico.
LA GESTIONE DEL DIBATTITO
Il proponente dell’opera
Rete Ferroviaria Italiana (di seguito RFI) ha indetto il dibattito pubblico, ne sostiene i costi, e contribuisce attivamente alla sua realizzazione. Il responsabile del dibattito pubblico per RFI è Giuseppe Romeo (Responsabile del progetto), coadiuvato da Damiano Beschin (responsabile Unico del Procedimento).
La Circonvallazione di Trento rientra tra le opere previste dal Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR) ed è progettata da Italferr, società di progettazione di Ferrovie dello Stato (FS).
Il coordinatore del dibattito pubblico
Il dibattito pubblico è coordinato da Andrea Pillon, esperto di dibattito pubblico, nell’ambito del gruppo di lavoro formato da Avventura Urbana srl, società selezionata dal proponente dell’opera attraverso una gara di evidenza pubblica.
Il coordinatore è supportato da una struttura tecnica operativa, composta da:
Gianluca Giansante (Comin&Partners); Iolanda Romano (Avventura Urbana); Alberto Cena (Avventura Urbana); Roberto Zucchetti (Docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi); Marco Sisti (Esperto delle valutazioni di Impatto delle politiche pubbliche).
ANDREA PILLON
Coordinatore Dibattito pubblico
ALBERTO CENA
Avventura Urbana Srl
GIANLUCA GIANSANTE
Comin&Partners
IOLANDA ROMANO
Avventura Urbana Srl
MARCO SISTI
Esperto valutazione di impatto politiche pubbliche
ROBERTO ZUCCHETTI
Docente presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi